1. Informazioni preliminari
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito anche il “Contratto”) regolano i termini e le condizioni di erogazione dei servizi di formazione professionale in modalità e-learning (“Servizi”) secondo il programma denominato “Master Life online” (“Master Life online”) da parte di
“MP Beauty SA”, con sede in Lugano (Svizzera), Via Pian Scairolo, 23, numero di iscrizione al Registro di Commercio del Cantone Ticino n. CHE-353.128.462 (“MP Beauty”) attraverso il proprio sito internet "www.masterbiutop.com" (il “Sito”).
Il Master Life online è riservato a professionisti persone fisiche e/o giuridiche che operano nel settore “wellness and beauty” (i “Clienti” e, quando al singolare, il “Cliente”).
La fruizione dei Servizi comporta l’accettazione integrale del Contratto stesso.
Per la fruizione dei Servizi è necessario disporre di una connessione internet, i cui costi sono a carico del Cliente. Le apparecchiature che consentono l’accesso ai Servizi, nonché́ le spese di
telecomunicazione necessarie alla fruizione degli stessi, sono ad esclusivo carico del Cliente.
Qualora la fruizione dei Servizi richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione del Cliente, questi dovranno essere integralmente effettuati a cura e spese dello stesso.
Eventuali modifiche e/o integrazioni al Contratto saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito.
MP Beauty non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei Servizi dovute a cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico.
MP Beauty si riserva il diritto di sospendere o bloccare, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dei Servizi ai Clienti che dovessero infrangere i termini previsti nel Contratto, anche disattivando o cancellando definitivamente la loro attivazione e tutte le informazioni correlate e/o bloccando ogni loro eventuale accesso futuro ai Servizi, nonché di agire giudizialmente a tutela dei propri diritti, compreso quello al risarcimento dei danni patiti.
Preventivamente all’acquisto on-line dei Servizi mediante iscrizione al Master Life online il Cliente è tenuto a registrarsi sul Sito mediante compilazione del “form” ivi riportato, da completarsi con tutte le informazioni richieste ed attribuzione di credenziali di autenticazione (username e password), nonché ad esprimere, in modalità “point and click”, il proprio consenso alle presenti condizioni generali di contratto, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate, anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del Sito.
Il Cliente autorizza espressamente MP Beauty ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al Contratto e ad eventuali invii di informazioni sui Servizi offerti da MP Beauty.
2. Oggetto
Oggetto del Contratto è l’erogazione di contenuti multimediali fruibili a distanza, attraverso internet, per la formazione teorica e pratica degli operatori del settore “wellness e beauty” secondo il programma del Master Life online secondo scaletta, accesso a tutti i contenuti relativi a Master 1° Anno, Master Revolution ed Estetica Esclusiva, webinar e assistenza mensili, materiale didattico, partecipazione ad un gruppo Facebook e magazine cartaceo Estetica Esclusiva. Il Cliente dichiara di ben conoscere le caratteristiche principali del Master Life online, anche per avere preso visione del relativo programma che sarà̀ reso disponibile da MP Beauty sul Sito.
3. Conclusione del contratto
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente Contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui MP Beauty (e per essa gli operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con l’acquisto on-line dei Servizi mediante iscrizione al Master Life online.
4. Durata del contratto
Il Contratto ha durata di 12 (dodici) mesi a decorrere dal primo giorno del mese di attivazione del servizio, avvenuto mediante l’acquisto on-line dei Servizi al Master Life online e, al termine della durata prevista, l’erogazione dei Servizi cesserà̀ automaticamente e senza necessità di ulteriori comunicazioni, anche nelle ipotesi in cui il Cliente non ne abbia usufruito o ne abbia usufruito solo parzialmente.
5. Corrispettivo
Per la fruizione dei Servizi e l’iscrizione al Master Life online il Cliente si impegna a pagare a MP Beauty un corrispettivo forfettario pari ad euro 3.564,00 (tremila cinquecento sessanta quattro/00), inclusi tasse ed oneri (il “Corrispettivo”), da corrispondersi come segue:
• 12 (dodici) rate mensili dell’importo di euro 297,00 (duecento novanta sette/00) ciascuna, da corrispondersi entro il giorno 10 di ciascun mese fino a naturale scadenza del contratto.
• In caso di versamento in un‘unica soluzione, il cliente ha la possibilità di usufruire di uno sconto, per un corrispettivo forfettario pari ad euro 2.970,00 (duemila novecento settanta/00), con l’opzione di dividere in due rate uguali, la prima rata da corrispondere al momento dell’iscrizione, la seconda rata entro 60 giorni dall’iscrizione.
Il pagamento rateale del Corrispettivo non comporta in alcun modo la modifica della natura unitaria dell’obbligazione di pagamento gravante sul Cliente; tale obbligazione, infatti, continuerà ad avere ad oggetto un debito unico da corrispondersi, per mera comodità̀ del Cliente, in forma rateale in più versamenti. All’obbligazione sarà pertanto applicabile l’ordinario termine di prescrizione decennale di cui all’art. 2946 del Codice Civile, con espressa esclusione di applicabilità del diverso termine di cui all’art. 2948, n. 4, del Codice Civile.
Il pagamento del Corrispettivo dovrà essere effettuato attraverso una delle seguenti modalità:
• carta di credito;
• bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN: CH66 0483 5135 8344 4200 0 - BIC/SWIFT: CRESCHZZ80A.
Ai fini di cui sopra, laddove il metodo di pagamento prescelto dal Cliente sia la carta di credito, lo stesso acconsente espressamente a che MP Beauty possa provvedere all’addebito sulla carta di credito indicati in fase di iscrizione al Master Life online in relazione a ciascuna delle rate del Corrispettivo dovuto per la fruizione dei Servizi, nonché a che conservi in modalità criptata l’accesso ai dati relativi alla carta di credito comunicati per il pagamento. In ogni caso i dati della carta di credito saranno accessibili al Cliente per eventuali modifiche e/o aggiornamenti mediante l’utilizzo delle proprie credenziali di autenticazione.
I dati della carta di credito utilizzati dal Cliente per l’acquisto dei Servizi non sono nella disponibilità di MP Beauty e sono salvati nei sistemi del provider di servizi di pagamento.
6. Decadenza del beneficio di rateazione
In caso di mancato pagamento di due delle rate mensili concordate, anche non consecutive, MP Beauty avrà facoltà, a sua piena ed insindacabile discrezione, di sospendere, fino all‘integrale pagamento del dovuto da parte del Cliente, ogni sua prestazione, revocando allo stesso le credenziali di autenticazione, nonché di sospendere l’erogazione dei Servizi.
Nello stesso caso di mancato pagamento di due delle rate mensili concordate, anche non consecutive, MP Beauty avrà altresì facoltà di dichiarare il Cliente decaduto, di diritto e senza necessità di qualsivoglia avviso, da ogni beneficio di rateazione e potrà intimargli il pagamento in unica soluzione dell’importo non pagato e del residuo dovuto in relazione all’intera durata del Contratto.
Al momento della decadenza dal beneficio di rateazione, MP Beauty avrà il diritto di emettere un’unica fattura a saldo dell’importo non pagato e del residuo dovuto in relazione all’intera durata del Contratto. Decorsi inutilmente giorni 15 (quindici) dall’intimazione di pagamento di cui sopra, MP Beauty avrà diritto di agire per il recupero della differenza ancora dovuta.
7. Obblighi e Responsabilità del Cliente per la fruizione dei Servizi
Il Cliente dichiara e garantisce:
• di essere maggiorenne se persona fisica;
• di essere il legale rappresentante, munito degli occorrenti poteri alla conclusione del Contratto, se persona giuridica;
• che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri;
• che aggiornerà̀ i dati forniti a MP Beauty ogniqualvolta si renda necessario.
Il Cliente è autorizzato a fruire dei Servizi esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o con scopo di lucro, e si assume la piena responsabilità̀ per ogni uso non autorizzato degli stessi, con riserva di MP Beauty di agire per il risarcimento del danno eventualmente subito in conseguenza della violazione del predetto obbligo da parte del Cliente.
8. Limitazione di responsabilità̀
Salvo i casi di dolo o colpa grave di MP Beauty, il Cliente esonera espressamente MP Beauty da
qualsiasi responsabilità̀ per danni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli che:
• il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione e/o dal contenuto dei Servizi e/o per errori e disfunzioni riscontrati nella fruizione degli stessi;
• il Cliente stesso o terzi possano subire per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività̀ tecnicamente incompatibile con i Servizi, nonché per la mancata fruizione dei Servizi dipendente dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere del Cliente;
• fossero causati da terzi che illecitamente accedessero ai Servizi, a causa della mancanza di cautela da parte del Cliente nella custodia delle credenziali di autenticazione attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.
In nessun caso MP Beauty sarà ritenuta responsabile:
• per danni indiretti;
• del malfunzionamento dei Servizi derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
• per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione dei Servizi.
MP Beauty, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, MP Beauty ne darà informazione al Cliente anche tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione della regolare fruizione dei Servizi.
Il Cliente si obbliga a tenere indenne MP Beauty da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese, anche legali, che dovessero essere sostenute da MP Beauty quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel Sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.
Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne MP Beauty da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale dei Servizi da parte del Cliente o di terzi.
9. Diritti di proprietà̀ intellettuale
I diritti di proprietà̀ intellettuale relativi ai contenuti che MP Beauty pone a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione dei Servizi, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà̀ di MP Beauty e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità̀ in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità̀ di cui al Contratto.
In particolare il Cliente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti fruiti con l’acquisto dei Servizi e lo stesso si impegna ad astenersi dal compiere qualunque atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.
Le Parti espressamente convengono che in caso di violazione dei prescritti obblighi il Cliente sarà tenuto a corrispondere a MP Beauty l’importo di euro 10.000,00 (diecimila virgola zero zero) quale penale, salvo il diritto di MP Beauty di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.
10. Divieto di cessione
E’ fatto divieto al Cliente di cedere in tutto o in parte il Contratto o i diritti e obblighi nello stesso previsti e di permettere a terzi di usufruire dei Servizi comunicando o mettendo a disposizione degli stessi i relativi dati di accesso, salvo il previo consenso scritto di MP Beauty.
11. Effetto novativo
E’ escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le parti che s’intendono
assorbiti ed esaustivamente superati dal Contratto.
12. Tolleranza
L'eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti nel Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.
13. Invalidità e inefficacia parziale
L'eventuale invalidità o comunque inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo comunque quanto previsto dell’art. 1419, comma 1, del Codice Civile.
14. Facoltà di scioglimento del vincolo contrattuale del Cliente
Il Cliente ha facoltà di sciogliersi unilateralmente dal Contratto entro i primi due mesi dalla data di iscrizione, inviando apposita comunicazione a MP Beauty al seguente indirizzo mail: amministrazione@biutop.com. In caso di esercizio della predetta facoltà da parte del Cliente, MP Beauty rinuncerà̀ all’incasso del corrispettivo dovuto delle successive mensilità previste dal contratto, facendo decadere lo stesso. Per i mesi di servizio effettivamente goduti MP Beauty avrà diritto al saldo (o a trattenere quanto già versato) per l’erogazione del servizio, in base alle condizioni di pagamento concordate, così come al punto 5.
15. Variazione del programma
MP Beauty si riserva il diritto di modificare in ogni momento il programma del Master Life online per sopravvenute esigenze tecniche e/o didattiche.
16. Legge applicabile
Il Contratto è regolato dalla legge italiana.
17. Foro esclusivo
Tutte le controversie derivanti dal Contratto o in relazione allo stesso saranno devolute in via esclusiva al foro di Milano.
18. Tutela Privacy
Il Cliente dichiara di avere letto e di accettare l'informativa e la policy sulla privacy presente sul Sito.
Approvazione espressa
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano espressamente, le clausole di cui agli articoli: 1) Informazioni preliminari; 4) Durata del Contratto; 5) Corrispettivo; 6) Decadenza dal beneficio della rateazione; 7) Obblighi e Responsabilità del Cliente per la fruizione dei Servizi; 8) Limitazione di responsabilità; 9) Diritti di proprietà intellettuale; 10) Divieto di cessione; 14) Facoltà di scioglimento del vincolo contrattuale del Cliente; 15) Variazione del programma; 17) Foro esclusivo.